La Storia

La storia:
dove è iniziata l'avventura.


La nostra esperienza nella creazione di articoli realizzati con vele riciclate è nata direttamente sul campo, attraverso il lavoro in una veleria, un settore in cui l'artigianato e la manualità sono ancora forti.

 


Nel febbraio 2010, la tempesta Xynthia ha scosso il centro della costa atlantica francese, colpendo gravemente il litorale della regione Charente-Maritime, da La Rochelle a Bordeaux.


La notte della tempesta, la barca a vela di Incidences con sede a La Rochelle è stata invasa da 1,30 m di acqua di mare mista a fango e ha subito danni ingenti alle attrezzature e ai materiali.


Trovandoci sul posto per motivi di lavoro, decidiamo di recuperare alcuni dei tessuti destinati al macero. Gran parte delle membrane e del dacron destinati alla fabbricazione di vele nuove è inutilizzabile dopo essere stata sommersa dal fango misto ad acqua di mare. Vedendo interi cassonetti pieni di questi materiali, abbiamo deciso di impegnarci in una piccola operazione di tutela ambientale e riciclo.


Alcuni dei tessuti che sembravano inservibili sono stati recuperati: puliti, lavati e asciugati, hanno riacquistato il loro aspetto. I migliori tessuti destinati alla produzione di vele per le grandi regate oceaniche - come quelle dei maxi trimarani di Groupama e Banque Populaire - acquistano nuove forme, diventando i punti di forza della nostra produzione di accessori.